Eventi in programma:

Ritmi diversiWorkshop a cura di Bruno Macaro e Patrizia Virtuoso.

  

Danza e Teatro si incontrano
per una ricerca sul senso del ritmo.

  

SABATO 11 NOVEMBRE 2017
h. 9.30-12.30 e 14.30 - 18.30

DOMENICA 12 NOVEMBRE
h. 9.30 - 12.30

  

VIA GOITO 12, NOVARA

  

Scarica il volantino

Laboratorio di Danzaterapia per adulti

Il Centro di Danzaterapia e Musicoterapia Clinica, EURYTMICA, propone un laboratorio dedicato agli adulti che vogliono scoprire le potenzialità motorie ed espressive del corpo, dando spazio alla voglia di muoversi per esprimere attraverso la creatività, la propria unicità.
Stare insieme, danzando, muovendosi e “sentendosi” per riappropriarsi del corpo in modo più profondo e intenso. Stare insieme per dialogare con i gesti che dicono molto più delle parole. Stare insieme per riattivare le energie ristagnanti del quotidiano.
DANZARE PER SE' ma anche per gli altri, per regalarsi momenti di libera espressione, consapevolezza e gioia di vivere.

Conduce: Patrizia Virtuoso, Danzamovimentoterapeuta, Insegnante di Scuola Primaria
MARTEDI h. 18.30 – 19.30, via Goito 12, Novara 
Per info contattare la segreteria al n. 333 4044123, mandare un messaggio tramite Fb o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il volantino

Cerchi, punti e linee: danzaterapia per bambini. A NovaraLaboratorio di Danzaterapia per bambini con Disturbi dell' Apprendimento

La Danzaterapia considera l'essere umano un'unità inscindibile di corpo-mente-spirito. Alla luce delle delle ultime ricerche neuro scientifiche si è scoperto che l'apprendimento essendo "un atto complesso" necessita di essere accolto nella sua interezza. Essendo dunque, l'ESPERIENZA CORPOREA, la matrice di tutte le acquisizioni, dobbiamo partire dal CORPO per arrivare alla MENTE per cercare di creare una buona interconnessione. Le ricerche e gli studi nell'ambito della Danzaterapia hanno evidenziato che il modo in cui il bambino padroneggia le esperienze motorie è strettamente connesso con il suo sviluppo psicoevolutivo. Viviamo in un tempo storico-sociale in cui gli aspetti affettivi sono scissi dalle prestazioni cognitive. Il bambino DSA, attraverso l'uso del corpo, può rinforzare quei parametri di movimento che risultano carenti e che influenzano i risultati scolastici. CERCHI, PUNTI E LINEE può essere un efficace supporto a questo tipo di problema.

Conduce: Patrizia Virtuoso, Danzamovimentoterapeuta, Insegnante di Scuola Primaria
OGNI GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 18.00, via Goito 12, Novara. 
Per info contattare la segreteria al n. 333 4044123, mandare un messaggio tramite Fb o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il volantino

La nostra mission

Prestiamo particolare attenzione al recupero delle competenze espressive, corporee e relazionali attraverso l'uso del linguaggio non verbale. Il movimento e il suono per esprimersi e crescere.

I destinatari

Bambini, ragazzi, adulti, anziani abili e disabili con qualsiasi grado di comprensione, soggetti autistici.

Con chi

L'Associazione si compone di persone professionalmente formate negli ambiti della Danzaterapia, della Musicoterapia e della Neuropsichiatria, che operano da diversi anni nel campo della prevenzione, riabilitazione e della formazione, collaborando anche con scuole, Istituzioni e Associazioni del territorio novarese.

Cosa offriamo, di cosa ci occupiamo

Ai bambini abili e disabili

Pedagogia in movimento

  • benessere psicofisico
  • sviluppo della creatività e dell'immaginazione
  • disturbi dell'attenzione
  • disturbi del linguaggio e dell'apprendimento
  • iperattività
  • disagio emotivo
Leggi tutto

ANZIANI:

MUSICA E MOVIMENTO, Istituto De Pagave di Novara.

DISABILITA':

MUSICA E MOVIMENTO, Associazione Il Timone di Novara.

SCUOLE:

QUANDO LE PAROLE NON SERVONO, percorso esperienziale per imparare a sviluppare la propria capacità di ascolto al di là delle parole. Rivolto agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria.
METTIAMOCI IN MOVIMENTO, percorso di Movimento Creativo per stare meglio a scuola. Rivolto agli alunni della Scuola dell' Infanzia e Primaria.
IL GESTO CHE SCIOGLIE IL GESTO CHE ACCOGLIE, il movimento e la gestualità come tramite e mezzo per riconoscere e prevenire le cause dello stress dell'insegnante.
Rivolto agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primaria.
LA MUSICA PER CRESCERE, percorso individuale di Musicoterapia. Rivolto agli alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria.

INOLTRE:

SEDUTE INDIVIDUALI DI DMT A DOMICILIO, rivolte a persone di ogni età che per diverse ragioni non possono spostarsi.

Powered by gianfrancorizzati.it